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A chi è destinato il servizio

L'assistenza domiciliare integrata è un insieme organizzato di trattamenti domiciliari finalizzato al mantenimento o al recupero della salute. Viene richiesta dal medico di medicina generale che, nei processi di cura ha la responsabilità unica e complessiva del paziente.

Gli obiettivi sono:

  • l'assistenza a pazienti con patologie trattabili a domicilio per evitare il ricorso improprio al ricovero in ospedale o altra struttura residenziale
  • l'assicurazione della continuità assistenziale per i pazienti dimessi da struttura sanitarie con necessità di prosecuzione degli interventi
  • il supporto di famigliari per migliorare il loro ruolo nei confronti della persona assistita
  • il recupero delle capacità di autonomia e di relazione e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

I destinatari sono le persone non autosufficienti, in condizioni di fragilità, con patologie in atto (anche temporaneamente) che non permettono la gestione dei propri problemi sanitari con cure ambulatoriali.

Come procedere

Per poter richiedere il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (Adi) sono indispensabili le seguenti condizioni:

  • presenza di un supporto famigliare o di qualcuno che si occupa dell'assistenza della persona
  • condizioni abitative adeguate al trattamento necessario.

Le prestazioni di Adi comprendono interventi:

  • medici (da parte del medico di medicina generale e di medici specialistici)
  • infermieristici (di natura professionale, tecnica e relazionale al fine di garantire i bisogni assistenziali della persona e la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche)
  • riabilitativi (volti al recupero dell'autonomia o di una condizione tale da proseguire il trattamento a livello ambulatoriale)
  • di aiuto domestico e famigliare attraverso l'integrazione con i servizi sociali comunali
  • di educazione sanitaria dei famigliari e dei caregiver alla corretta gestione dei problemi assistenziali ed alla valorizzazione delle funzioni residue

Cosa occorre (documenti e moduli)

Per attivare il servizio occorre rivolgersi al proprio medico di medicina generale il quale, valutato il paziente e verificati i requisiti, provvederà a segnalare il caso attraverso la modulistica specifica ed inoltrarla al distretto socio-sanitario di appartenenza. Il medico potrà anche emettere un’impegnativa per delle cure prestazionali da eseguire a domicilio, che deve essere consegnata allo sportello unico del distretto socio-sanitario di appartenenza.

Per i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere e/o nelle strutture residenziali per i quali, in sede di dimissione, si prevede un proseguimento di cure a domicilio, vengono segnalati attraverso la medesima modulistica al servizio ADI per l'attivazione delle cure necessarie. Una unità di valutazione multidisciplinare procederà quindi a realizzare un piano individuale di assistenza e provvederà agli interventi necessari. Nel contempo verrà messo a conoscenza il proprio curante cosi da monitorare lo stato clinico del paziente al fine di variare, se necessario, il piano assistenziale fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

I servizi offerti dall'assistenza domiciliare sono totalmente gratuiti.

Per la richiesta di prelievo a domicilio: Prelievi domiciliari

Dove e quando andare (sedi, orari)

Le sedi dove presentare le richieste sono:

Distretto Sanitario Imperia

  • Palasalute - via Acquarone, 9 - Imperia
    Tel. 0183537528 Fax 0183 537538 - da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13

  • Pieve di Teco - via Vittorio Veneto, 2
    Tel. 0183537701/0183537703 - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13

  • Pontedassio - Via Garibaldi, 154
    Tel. 0183537731 - dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 13

  • Diano Marina - C.so XX Settembre, 9
    Tel. 0183537781 – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13
    Lunedì e Mercoledì dalle 14 alle 16.30

Distretto Sanitario Sanremo

  • Sanremo Palafiori - Corso Garibaldi, 1
    Tel. 0184 536 784 Fax 0184 536 791 - da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Distretto Sanitario Ventimiglia

  • Villa Olga, corso Genova, 88
    Tel: 0184 534 802 Fax 0184 534 828 - da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13

  • Ospedale Bordighera ex Spdc, via Aurelia 122. Bordighera
    Tel: 0184 534 807 dalle 13 alle 14.30 dal lunedì al venerdì
    Fax 0184 534 828

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Documenti
  • Modulo 3 - Richiesta medica di valutazione per l'ammissione ai servizi socio-sanitari territoriali per pazienti non autosufficienti